Chi siamo

A livello locale l’ASD PUNTO DI CONTATTO organizza corsi propedeutici e professionali di Shiatsu* presso gli spazi dell’asd La Terra di Hope sita in via Botte 17 a Borbiago di Mira,  20 minuti da Padova e solo 10 minuti da Mestre e Mirano. 
Un posto fantastico immerso nel verde inizialmente nato per la pet-terapy e che ora accoglie anche varie discipline per il benessere.
Il nostro scopo? Diffondere questa antica disciplina così bella che sembra venire dal futuro!

 

Dopo 18 anni fra formazione e collaborazione con la Scuola Nazionale di Shiatsu Nima, gli istruttori del Veneto fondano un gruppo di lavoro autonomo che si occupa di formare operatori shiatsu con un programma semplice ma in linea con la società moderna.
E’ così che nasce Puntoki Scuola di Shiatsu

Si avvale non solo dell’esperienza dei propri insegnanti, bensì anche di quella dei migliori esperti nel campo che si possano trovare in Italia, tramite interventi e corsi di specializzazione ad hoc.

Da Maggio 2019 la scuola di Shiatsu Puntoki ha raggiunto un’importante traguardo diventando ente di formazione convenzionato APOS una delle associazioni di categoria più grandi in italia.

Ma cos’è lo shiatsu?

Ci piace spiegarlo innanzitutto semplicemente: si può dire che è un’agopuntura fatta con le nostre mani. Un trattamento che ci fa bene fisicamente e mentalmente e che è caratterizzato dal fatto di essere fatto a terra e vestiti. Tutt’altra cosa che un massaggio tradizionale quindi.

Volendo essere invece più specifici è un trattamento di riequilibrio energetico con la finalità di portare benessere e vitalità. Lavora su tutte le sfere della personalità: porta equilibrio al corpo fisico alleviando dolori e donando fluidità alle articolazioni e ai muscoli.Lavora sul piano mentale inducendo lucidità, chiarezza e vitalità. E tutto ciò accade sia a chi riceve il trattamento, sia a chi lo pratica.

La tecnica è facile da apprendere, basta esercitarsi in modo costante.
È un grande investimento che una persona fa nei confronti di se stessa per la propria salute, per la propria famiglia e per la comunità.
Durante il primo anno di corso si apprendono le tecniche di contatto e le posture migliori per poterle applicare. Si impara a respirare in modo corretto e a rimanere concentrati e presenti.
Durante le lezione si pratica molto e questo consente all’allievo sia di apprendere le tecniche, sia di ricevere trattamenti dai compagni di corso. In questo modo è in grado di comprendere in prima persona i benefici e i cambiamenti che lo shiatsu induce.
Ciò che si assimila nell’apprendimento dello shiatsu diventa parte integrante della propria vita, e la vita vista attraverso gli occhi di uno shiatsuka è ricca di opportunità e di cambiamenti: gli allievi iniziano a sperimentare lo shiatsu in famiglia, con gli amici, con i colleghi di lavoro, imparando a interagire meglio con gli altri e apprendendo un nuovo modo di conoscere le persone.

 

Esame 0.18

*Elementi di shiatsu si tengono all’interno dei propri corsi di fitness e benessere per l’individuo di cui lo scopo sociale